>Casa e azienda
Istituti di vigilanza Professionisti

News

App per gestire i sistemi di sicurezza integrati: con l’app aylook PRO è ancora più semplice.

21/03/2022

Avere una gestione unificata di tutti i sistemi di sicurezza installati (videosorveglianza, antintrusione, antincendio e controllo accessi) è una grande comodità. Ma cosa accade quando questa gestione diventa anche completa e super intuitiva? La risposta è nella app aylook PRO.

Nell’articolo dedicato all’integrazione tra aylook e le centrali allarme dei principali brand del settore, abbiamo analizzato la semplicità con cui l’installatore può associare i dispositivi e creare interessanti programmazioni per la sicurezza del luogo da proteggere. Se non hai letto l’articolo, lo trovi cliccando qui.

Oggi vedremo invece come diventa semplice gestire questi sistemi integrati, lato end user, grazie alla nuova app aylook PRO.

Introduzione all’app aylook PRO

aylook PRO è un’applicazione gratuita, disponibile sia per sistemi Android che iOS (Apple) e consente di visualizzare tutti i sistemi aylook da smartphone e tablet.

Tramite l’app è possibile visualizzare il live o il registrato delle telecamere di videosorveglianza, scegliere la qualità delle immagini in base alla banda a disposizione e ricevere delle notifiche push immediate per monitorare e gestire l’impianto di sicurezza.

Con aylook PRO è possibile, inoltre, controllare la centrale antifurto integrata e ricevere delle notifiche push che avvertono l’utente ad ogni evento registrato dal sistema.

La gestione unica video e allarmi consente una videoverifica degli eventi in tempo reale tramite le telecamere di videosorveglianza.

Inoltre, sempre tramite aylook PRO è possibile comandare i contatti del registratore o della centrale per attivare eventuali automazioni (luci, tapparelle, sbarre).

In definitiva, integrare il tuo sistema di videosorveglianza aylook con l’app unica per video e allarmi è la soluzione ideale per il controllo remoto dell’impianto.

Quali sono le principali novità dell’app aylook PRO rispetto alla sua versione precedente?

L’interfaccia è completamente rinnovata, più intuitiva e moderna, ma soprattutto sono state implementate alcune nuove funzioni utili a migliorare l’esperienza di utilizzo:

  1. Visualizzazione degli eventi in un’unica pagina
Tutti gli eventi sono stati raggruppati in un’unica pagina. Per guardare i filmati sarà sufficiente scorrere la schermata esattamente come sui social.  
  1. Ottimizzazione dei tempi di visualizzazione
I tempi morti nel caricamento delle immagini in live sono solo un lontano ricordo. Con aylook PRO la visualizzazione delle telecamere è immediata!  
  1. Inserimento sezione “apri con”
È possibile configurare l’apertura di una risorsa preferita all’avvio dell’applicazione.  
  1. Possibilità di aggiungere risorse alla lista preferiti
È possibile inserire in una sezione preferiti tutte le funzioni maggiormente utilizzate (risorse video, pulsanti/spie virtuali o oggetti di centrale). I Preferiti saranno immediatamente disponibili nella sezione Home.

Sezioni dell’applicazione

L’applicazione è formata da 5 pagine principali: Home, Live, Eventi, Allarmi e Setup. Vediamo nel dettaglio cosa è possibile fare attraverso queste sezioni.

Home

Nella home è possibile visualizzare le telecamere, i gruppi, la pulsantiera dedicata alle automazioni e lo stato di sistema.

In questa schermata è immediatamente disponibile la lista delle singole telecamere inserite in aylook o la lista dei gruppi creati su aylook.

Nella sezione Stato di sistema della home verranno invece visualizzati:

  • * Stato dei dischi di registrazione
  • * Stato di salute di aylook
  • * Eventuali telecamere disconnesse
Tramite la home è possibile inserire alla lista Preferiti delle risorse video (telecamere e gruppi), pulsanti/spie virtuali o oggetti di centrale per accedervi con più velocità.

Live

Selezionando una risorsa nella sezione Home accederemo alla visualizzazione in Live in cui è possibile:

  • * Impostare la qualità di visualizzazione
  • * Visualizzare le immagini relative alle telecamere
  • * Eseguire lo zoom
  • * Muovere una PTZ
  • * Rivedere le immagini registrate.
Lo zoom può essere effettuato anche visualizzando un gruppo: è possibile decidere infatti di eseguire uno zoom digitale su una o più telecamere contemporaneamente.

Eventi

La seconda pagina dell’applicazione è la sezione Eventi, in cui verranno visualizzate tutte le tipologie di eventi in tempo reale.

È possibile ricercare gli eventi per:

  • * Descrizione
  • * Data
  • * Categoria
Nella sezione Eventi, l’evento che è posto al centro dello schermo verrà precaricato: ciò vuol dire che potremo visualizzare una sua anteprima già in questa pagina senza cambiare sezione.

Centrale di allarme

In questa sezione sono visualizzate tutte le informazioni relative alla centrale di allarme ed è possibile:

  • controllare lo stato della centrale con evidenza dei sensori allarmati
  • armare/disarmare la centrale
  • armare/disarmare le singole aree
  • attivare/disattivare le uscite
  • includere/escludere i sensori

Setup

In questa pagina è possibile visualizzare le informazioni relative ad aylook, impostare le notifiche oppure aggiungere un nuovo account.

  • * Notifiche: sull’applicazione sono configurabili tutte le tipologie di notifiche. É possibile disattivarle oppure ricevere soltanto quelle desiderate (anche quando l’app è chiusa).
  • * Account: nel Setup è possibile definire vari account con diversi privilegi di utilizzo.
  • * Device: aggiungendo un aylook alla lista, sarà possibile selezionare a quale aylook collegarsi cliccando sul suo nome.


Come scaricare l’app aylook PRO

La Nuova app aylook è installabile su dispositivi Android dalla versione 9 e su dispositivi iOS versione 14.1 o superiore. È possibile aggiungere alla lista Server device aylook con una versione minima 8.1.x.

Clicca per scaricala gratuitamente su:

Android

iPhone

Per una guida d’utilizzo più tecnica puoi visualizzare il manuale dell’app aylook PRO cliccando qui.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo con i tuoi amici